Corsi di gruppo Fitness / Fit&Boxe
Fit&Boxe una passione nata da lontano.
Sono esperto di Arti Marziali, cintura nera secondo Dan di taekwondo e cintura nera di full contact, ho vinto tante medaglie ai campionati italiani, ho avuto il piacere di allenarmi con il campione del mondo Tomas Barada e con Carmine Caiazzo ex campione olimpionico. Questa ultima passione nasce proprio perchè la Fit&Boxe è il giusto compromesso tra lo sport di combattimento, per quanto riguarda i movimenti, l’attività fisica, perché ovviamente allenante, e la non violenza perché non presuppone la presenza, come nel pugilato, di un avversario da picchiare ma soprattutto da cui rischiare di essere picchiati.
È un'attività che unisce in modo ricreativo autodifesa e aerobica e tonifica perché si colpiscono dei sacchi o il vuoto. Si coinvolgono più gruppi muscolari e in totalità tutto il corpo.
Una delle più grandi innovazioni portate dalla Fit&Boxe consiste nel suo avere aperto al mondo femminile l'universo delle arti marziali e al mondo maschile quello dell'aerobica. Ha il vantaggio di essere uno sport praticabile a ogni età con l’obiettivo di migliorare la forma fisica attraverso un allenamento aerobico la cui durata può oscillare dai 30 ai 60 minuti.
Con un allenamento di Fit&Boxe si possono bruciare fino a 1000 calorie, un dato che permette di capire quanto questa attività sportiva sia indicata per coloro che vogliano perdere peso. Fit&Boxe coniuga un efficace lavoro cardio, con esercizi specifici di tonificazione, rubati al mondo del pugilato e delle arti marziali in generale. Durante la lezione vengono quindi applicate le tecniche più comuni di autodifesa.
La disciplina arriva dagli Stati Uniti e si sta diffondendo a vista d'occhio.. Esiste anche una versione agonistica della Fit&Boxe dove ci si fronteggia a squadre eseguendo i movimenti in maniera coordinata con i compagni e a tempo di musica e si viene giudicati da una giuria. Come avviene nelle gare di nuoto sincronizzato o ginnastica artistica. Più bello, più complesso e meglio eseguito è l’esercizio, più alto sarà il voto. Una variante della Fit&Boxe è la cardio boxe che prevede lavoro al sacco e non, allenamento aerobico e una fase di condizionamento a corpo libero ma sempre ad alta intensità. Ovviamente stiamo parlando di un esercizio fisico a tutti gli effetti quindi per praticarlo è necessario avere un certificato di sana e robusta costituzione a livello agonistico e è consigliato effettuare un elettrocardiogramma. Se hai qualche scompenso cardiaco magari opta per qualcosa di meno allenante o comunque per un lavoro differenziato e/o personalizzato. E buon divertimento!